logoforato

     NOI COME LORO a.p.s. - info@noicomeloro.org  - p.i. 04932900758 -  iscrizione Regione Puglia n° 286/LE APS 

REGOLAMENTO

SFILATA CINOFILA AMATORIALE

"Zampe in Piazza"

SPECCHIA – 20 LUGLIO 2019

 

1 ­ Finalità

Il concorso ha come obiettivo la divulgazione di una corretta cultura cinofila basata non solo sul godere semplicemente della bellezza del proprio cane ma viverlo nella pienezza del suo essere in una visione sociale e relazionale con i suoi simili e con il proprio compagno umano.

 

2 ­ Ammissioni ed esclusioni

Possono partecipare tutti i cani in regola con la profilassi vaccinale e l’iscrizione anagrafe canina come a norma di legge (microchip)

I cani ammessi alla sfilata dovranno essere caratterialmente predisposti alla situazione. Non sarà possibile iscrivere il cane che manifesta aggressività, intolleranza alle situazioni sociali.

Sono esclusi i cani in stato di estro (calore), e con orecchie e/o coda tagliate.

 

3 ­ Iscrizione

Il costo dell’iscrizione è di 7 euro in loco e 5 euro con preiscrizione al 3314933813.

Il modulo d’iscrizione dovrà essere compilato con i dati anagrafici del cane e del padrone.

Il responsabile dell’ associazione , in questa occasione, valuterà  l’idoneità a partecipare alla manifestazione.

Tutti i conduttori riceveranno al momento dell'iscrizione un numero di gara progressivo.

 

4 ­ Svolgimento della gara

Ogni cane dovrà partecipare all’esibizione tenuto al guinzaglio dal proprio conduttore che verrà chiamato dal presentatore.

Al conduttore verrà chiesto di far eseguire al cane una semplice sfilata con alcuni ostacoli.

 

5 ­ Premi

Saranno assegnati tre premi per tre diverse categorie:

⇒ Taglia piccola

⇒ Taglia media

⇒ Taglia grande

Ci saranno inoltre altri tre premi speciali che saranno assegnati ai cani che mostrano peculiarità caratteriali

 e comportamentali “sui generis”.

Ad ogni vincitore sarà assegnata una coppa.

 

6 ­ Giudici e sistema di voto

La valutazione sarà affidata a due giurie:

⇒ Giuria tecnica

⇒ Giuria di bambini

SARANNO PREMIATI I PRIMI CLASSIFICATI per ogni categoria.

Ogni componente della giuria avrà una scheda dove potrà inserire al numero abbinato al cane un voto. Alla fine si conteranno i voti e verrà decretato il vincitore. In caso di parità di voti verrà effettuato uno spareggio.

 

 

7 ­ Altri casi di squalifica dei cani in gara 

Un cane in gara può essere allontanato se:

-     Si dimostra aggressivo;

- viene condotto con l'uso di un collare improprio ,con l’intento coercitivo ed offensivo del benessere del cane;

-  il conduttore mette in atto comportamenti ritenuti violenti nei confronti del cane oppure ha un atteggiamento irrispettoso e lesivo della dignità dei giudici e dell'intero comitato organizzatore della manifestazione.

L’allontanamento sarà  deciso dagli organizzatori.

 

8 – Gestione del cane

Ciascun proprietario è civilmente e penalmente responsabile dell'operato del proprio cane secondo quanto disposto dalle leggi vigenti. L'organizzazione declina ogni responsabilità per qualsiasi danno dovuto ad una scorretta gestione del cane da parte del suo conduttore. Ogni proprietario ha l'obbligo di raccogliere e gettare negli appositi cestini le eventuali deiezioni del proprio cane.

expo2019specchia
img-20180611-wa0006

Dopo il successo dello scorso anno, ritorna l'appuntamento FestaInCanile
Un evento pensato per trascorrere un pomeriggio insieme ai cani del Rifugio InBoccaAlLupo sito in contrada Matine ad Alessano. 
Un modo diverso di vivere il canile, come luogo di incontro per grandi e piccini e di socializzazione tra persone e cani, ma anche come luogo di riflessione e informazione, per comprendere l'importanza di microchippatura e sterilizzazione nella lotta al randagismo. 
I volontari dell'Associazione NoiComeLoro vi accompagneranno durante la visita della struttura ed ogni cane ospite del canile sarà presentato con un cartellino che ne racconta il nome, l'età ed il paese di provenienza. Poi con l'educatorecinofilo Diego Solimeo parleremo del linguaggio del cane e conosceremo da vicino alcuni dei meravigliosi cani che aspettano una famiglia. 
Il tutto al ritmo travolgente della pizzica dei musicisti di AntonioAmatoEnsemble che ci omaggeranno della loro partecipazione. 
Ringraziamo i Comuni di Alessano, Ruffano, Specchia e Tricase per la concessione del patrocinio gratuito. E ringraziamo ovviamente gli sponsor per aver contribuito alla realizzazione dell'evento.
L'ingresso è gratuito.

#ApriUnaGabbia #AdottaUnCaneDalCanile

corsovolontari01
vaiallapaginasinistra
Giornata del Microchip Gratuito
2754047118087082924950184514402419649220751n

Microchippare il proprio amico non è solo un atto dovuto per legge, ma è il miglior modo per dare una valenza sociale al nostro compagno a 4 zampe.

vaiallapaginadestra

Dal 1 Aprile 2018, l'Associazione NOI COME LORO è subentrata nella gestione del Canile-Rifugio privato di Alessano.

Gli anni di volontariato trascorsi accanto a questi cani, l'amore che ci lega a Loro dal profondo dell'anima, il bisogno di poter essere ancora, per ognuno di Loro, sollievo, cura, coccole, gioco, ed accompagnarLi fino al lieto fine di una sperata adozione, ci tengono qui, ancorati, decisi, emozionati, per fare di più, per fare di meglio, per essere la Loro rinascita...e per evitare la chiusura della struttura e il trasferimento di tutti i cani in chissà quali canili del Salento. 
Siamo gli stessi di sempre ma con tante speranze e responsabilità in più. E abbiamo scelto per questa avventura un nome che rievoca uno degli auguri più popolari quando si sta per affrontare una grande sfida: "In Bocca Al Lupo". Non tutti ne conoscono però la bellezza del vero significato: l'augurio rappresenta l'amore della madre-lupo che prende con la sua bocca i propri cuccioli per metterli in sicurezza da una tana all'altra, per proteggerli dai pericoli esterni. Perciò da oggi in poi vi preghiamo di non rispondere più "crepi" ma "Viva il Lupo".

Vi aspettiamo al CANILE-RIFUGIO "IN BOCCA AL LUPO"!!!

1914923215727165760941928649017247427595405n
Domenica in Canile 2017

Un modo per conoscere i nostri amici e farci conoscere... Una domenica bestiale :)

vaiallapaginasinistra